Servizio di Optometria.
Esame della vista e analisi visiva, risoluzione funzionale di disturbi visivi e binoculari.
Descrizione del servizio.
Approfondisci il servizio di Optometria.
L’optometrista misura l’acutezza visiva, svolge un accurato esame visivo ma non si limita a fare solamente questo.
Egli infatti studia il sistema visivo di ogni individuo attraverso un’approfondita analisi visiva, sceglie la soluzione più idonea in relazione al problema e alle esigenze del soggetto. Per fare ciò si avvale della fisica e delle sue leggi e le applica ad un sistema organico come quello visivo, di cui conosce l’anatomia e la fisiologia.
L’Optometria comportamentale tiene conto, per valutazione delle prescrizioni e dei trattamenti, del comportamento globale della persona partendo dal presupposto che il modo di relazionarsi dell’essere umano sia profondamente influenzato dal suo modo di interpretare l’ambiente che lo circonda, in funzione delle sue abilità visive.
Visione, comportamento, emozioni e altre funzioni umane sono legate inscindibilmente tra loro e non è possibile studiarne una ignorando le altre.
Tipologie del servizio.
Approfondisci il servizio di Optometria.
La prescrizione viene definita con l’obiettivo di potenziare le abilità visive, percettive e motorie. Non si limita a correggere l’acutezza visiva, ma mira a migliorare l’efficienza visiva complessiva, in un’ottica preventiva ed evolutiva.
Come funziona il servizio?
- 1.Accoglienza
Al vostro arrivo, sarete accolti dal nostro personale qualificato che raccoglierà le informazioni anagrafiche.
- 2.Anamnesi
Questo primo step è fondamentale per raccogliere tutte le informazioni necessarie sulla vostra storia clinica e visiva, permetterà di personalizzare l’esame della vista e il vostro percorso.
- 3.Esame preliminare
In questa fase, verranno eseguiti una serie di test preliminari per valutare l’acutezza visiva e il funzionamento del sistema visivo. Utilizzeremo sofisticati strumenti ad alto contenuto tecnologico per misurare diversi parametri oculari.
- 4.Refrazione
L’esame refrattivo segue un protocollo fatto di test oggettivi e soggettivi, personalizzato in base alla tipologia del difetto, alla sensibilità percettiva e di accettazione della correzione finale, in funzione dell’età e, attraverso i dati raccolti in fase di anamnesi e dei test preliminari, conduce alla prescrizione ideale.
- 5.Analisi visiva
È la parte di approfondimento che segue la refrazione. Permette di comprendere quali aspetti funzionali caratterizzano il sistema visivo e, eventualmente, ne riducono le capacità così che la prescrizione ideale possa compensare tali funzioni al fine di assicurare un’efficienza visiva ideale e prolungata in diverse attività quotidiane.
- 6.Discussione dei risultati
Al termine dell’esame, il nostro optometrista discuterà con voi i risultati, spiegandovi dettagliatamente lo stato del vostro sistema visivo, riceverete consigli personalizzati per ottenere i migliori benefici dalla soluzione scelta e preservare le condizioni visive funzionali.
- 7.Prescrizione
Spiegazione della tipologia della lente oftalmica più idonea al vostro caso specifico.
- 8.Programma di Visual Training (se richiesto)
A volte, la prescrizione da sola, non riesce a soddisfare le richieste del nostro interlocutore o addirittura egli potrebbe non aver bisogno di alcuna correzione e in questo caso viene concordato un programma di Visual Training. Si consideri che le difficoltà che un individuo può manifestare in abilità richieste nella vita quotidiana, nei vari compiti accademici o sportivi, spesso sono correlate alla presenza di scarse abilità visuo-percettive-motorie. Si utilizzano a tale scopo, opportune procedure per rafforzare e esercitare abilità visive direttamente coinvolte in queste funzioni.
- 9.Consigli igiene visiva
Infine, offriamo indicazioni personalizzate per la corretta igiene visiva, con consigli pratici per prendervi cura della vostra vista ogni giorno. Insieme definiamo un piano di controlli periodici, utili per monitorare nel tempo lo stato refrattivo e la funzionalità del sistema visivo. Durante questa fase verranno programmati i successivi appuntamenti di controllo.
- 10.Assistenza Post-visita
Il nostro servizio non finisce con la visita optometrica. Siamo sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o esigenza successiva alla visita, offrendo un'assistenza continua e dedicata per garantirvi il massimo benessere visivo.